Lunedì, 18 Aprile 2016 16:33

Roda de Choro

E' lo stesso Maestro Gabriele Zanetti a darci la la splendida notizia: da oggi è disponibile su cd e in digitale l'opera del Quartetto Zenzero BRASIL. Il Quartetto Zenzero è composto da artisti di prestigio internazionale, quali la maestra Camilla Finardi al mandolino, il maestro Lorenzo Colace alla chitarra e arrangiamenti, il maestro Alberto Pezzagno al pandeiro e percussioni e il maestro Gabriele Zanetti al cavaquinho e percussioni.
Già in passato abbiamo avuto occasione di apprezzare il sapiente lavoro dei maestri Finardi e Zanetti, che hanno saputo allietarci e stupirci con scelte musicali sempre opportune, così li seguiamo in questo percorso affascinante che li vede comporre un'opera interamente dedicata al choro in tutte le sue forme, un programma che spazia da autori classici come Pixinguinha, Azevedo, Pernambuco, Jacob do Bandolin, attraverso brani arrangiati e suonati con strumenti originali della tradizione popolare brasiliana quali bandolim, cavaquinho, violao, pandeiro, berimbau, strumento in cui la grande (f)icona del mandolino Camilla Finardi eccelle spudoratamente.
Vi segnaliamo un primo assaggio dell'opera in attesa d'incontrarli alla presentazione ufficiale a giugno nell'alveo del Festival mandolinistico Bortolazzi di Toscolano Maderno dove andremo a incontrare direttamente gli artisti e complimentarci con loro ... buon ascolto !

Pubblicato in Artisti
Lunedì, 11 Maggio 2015 08:15

Maestro Gabriele Zanetti

Ho avuto la piacevole fortuna di incontrare il Maestro Gabriele e ascoltarne l'arte: rapito dalla sua musica mi sono permesso di porgli qualche domanda per soddisfare la mia curiosità ...

Quando hai iniziato a suonare la chitarra e quando hai capito che ti avrebbe completato come uomo e musicista ?

Ho iniziato a strimpellare la chitarra quando avevo 10 anni ma solamente in seguito, quando sono entrato in Conservatorio a 16 anni, mi sono seriamente dedicato alla musica. All'inizio era per me poco più di un passatempo divertente, non ero particolarmente dotato né facevo nulla per esserlo. E' stato solamente con la comprensione del valore formativo e spirituale della musica che ho deciso di dedicarmici, ma non sono mai stato naturalmente talentuoso: le mie scelte sono sempre state dettate dalla volontà e dal desiderio di ...

Pubblicato in Artisti